fucine_memoria

Incontri casuali ma coltivati con ostinazione, il paziente lavoro di costruzione di collaborazioni solide, infine l’assemblaggio di un’idea coraggiosa: sono queste le tappe che hanno scandito la nascita di ‘Fucine della Memoria’.

Quando i pilastri della tua comunità vacillano, occorre provare a percorrere piste nuove. Pertanto, abbiamo guardato dentro le nostra mura, dentro qualche crepa, ed abbiamo cercato il sostegno di chi può offrirci uno sguardo critico e profondo su ciò che vi è custodito.
Con “Fucine della Memoria” abbiamo messo in primo piano noi, il nostro territorio, le nostre istituzioni.

cos’è “Fucine della Memoria”

L’archivio e la Biblioteca comunale di San Ginesio conservano rilevantissimi fondi documentari e librari che raccontano in modo esemplare la storia della città, l’evoluzione della società e delle sue istituzioni dal tardo medioevo all’età moderna.

Per tale ragione l’Università di Macerata e noi di G-Lab: Laboratorio di idee, con il sostegno del Comune di San Ginesio e il patrocinio della Regione Marche, abbiamo organizzato un momento di incontro fra docenti, studenti e giovani ricercatori allo scopo di creare un’occasione di didattica “sul campo” volta ad illustrare, mediante incontri seminariali, un percorso di ricerca e di confronto critico con la documentazione locale.

La Summer school si inserisce in un progetto di ricerca più ampio che si pone molteplici scopi, come la promozione e la valorizzazione della storia di piccoli, medi e grandi centri urbani dell’area marchigiana, di cui San Ginesio rappresenta un caso esemplare; la formazione di giovani ricercatori in campo storico; la diffusione dei risultati della ricerca storica come risorsa di crescita civile e di stimolo alla ripresa, in particolare nelle zone come San Ginesio duramente colpite dal sisma.

come  partecipare

La Summer School sarà presieduta da esperti e docenti dell’Università di Macerata, a San Ginesio dall’11 al 14 settembre 2019 ed è riservata ad un massimo di 12 partecipanti, a cui sarà offerto vitto e alloggio (sono escluse le spese di viaggio).

Gli interessati dovranno spedire domanda di partecipazione secondo il modulo allegato, provvista di curriculum vitae e studiorum, entro il 15 luglio 2019 all’indirizzo di posta elettronica segreteria@glabsanginesio.it.

In base alla valutazione del curriculum verrà predisposta una graduatoria, di cui sarà data informazione ai richiedenti entro il 31 luglio 2019.

Verranno, inoltre, riconosciuti 2 cfu curriculari dal CCU di Lettere e Filosofia.

per maggiori info:
https://www.unimc.it/it/unimc-comunica/news/summer-school-fucine-della-memoria 

Fucine della Memoria

Potrebbe anche interessarti