Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Medioevo: un’opportunità per il futuro

11 Luglio 2018 @ 18:00 - 20:00

0Shares

A San Ginesio, all’interno del complesso monumentale dei Santi Tommaso e Barnaba, nel giorno mercoledì 11 luglio 2018 si terrà il terzo incontro dell’ormai ben avviato “Progetto Lumière” che ha da sempre lo scopo di valorizzare il territorio e sensibilizzare gli ospiti sulle bellezze che esso ha da offrire. L’incontro è strutturato in due interventi a partire dalle ore 18:00 fino alle ore 20:00.

***1° Intervento***
Titolo: “Quale futuro per il medioevo?”
Autore: Professor Tommaso di Carpegna Gabrielli Falconieri, docente di Storia Medievale presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e attualmente presidente della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia della stessa Università.
Argomento: verrà affrontato il problema della perdita di memoria storica e di alcuni esperimenti in atto fra cui Public History e recupero del Medioevo attraverso il medievalismo.

***2° intervento***
Titolo: “Senza titolo: l’arte di fronte al terremoto”
Autore: Professoressa Grazia Maria Fachehi, docente di Storia dell’Arte Medievale Presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo
Argomento: verrà fatta una riflessione a partire dall’esperienza traumatica che San Ginesio ha vissuto col recente sisma per poi allargare lo sguardo alla reazione del mondo dell’arte di fronte alla catastrofe, in particolare proprio del terremoto.

Medioevo: un’opportunità per il futuro

Dettagli

Data:
11 Luglio 2018
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

G-Lab Laboratorio di Idee
Email:
info@glabsanginesio.it
Sito web:
glabsanginesio.it

Luogo

Complesso SS Tommaso e Barnaba
Via Brugiano
San Ginesio,
+ Google Maps